categoria azienda Studio Villa STP S.r.l.
logo Studio Villa STP S.r.l.
Studio Villa STP S.r.l.
Studio Commercialista
Studio Commercialista

CONSULENZA FISCALE ,TRIBUTARIA E SOCIETARIA





Lo Studio Commercialista Villa rappresenta un punto di riferimento per servizi di consulenza ed assistenza in ambito fiscale-tributario a privati, professionisti ed imprese commerciali, artigiane ed agricole oltre a consulenza societaria di natura ordinaria e straordinaria.


Avvalendosi della profonda esperienza del personale operante, lo Studio Villa STP consente ai propri clienti di avere sotto controllo la propria situazione tributaria, assistendoli nella compilazione dei documenti obbligatori e illustrando le eventuali agevolazioni fiscali.





Il costante aggiornamento sugli sviluppi della materia, la passione per il proprio mestiere e la puntuale assistenza garantita

fanno dello Studio Villa STP una solida realtà nel settore.





SERVIZIO

ASSITENZA FISCALE  E TRIBUTARIA


Il servizio di assistenza fiscale e tributaria, che comprende anche l’attività di pianificazione delle tasse (o “tax planning”), permette agli assistiti dello Studio Villa STP di adempiere a tutti gli obblighi fiscali in tempo e di avere chiara la propria posizione.


L’assistenza fiscale e tributaria dello Studio Villa STP comprende, tra le altre cose:


  • Adempimenti IVA e pagamenti
  • Compilazione delle Dichiarazioni Fiscali obbligatorie
  • Dichiarazione di intento
  • Compilazione Modello F24
  • Consulenza per la costituzione di società
  • Consulenza in caso di successioni e donazioni

IL

MODELLO REDDITI


È una dichiarazione unificata delle tasse, riservata a coloro che non possono assolvere ai propri obblighi relativi all’Irpef tramite il Modello 730.


Approvato dall’Agenzia delle Entrate, deve essere impiegato dai contribuenti obbligati alla dichiarazione fiscale annuale e da quelli che, pur non essendo obbligati all’adempimento, intendono portare in detrazione le spese dell’anno precedente.


  • Eredi, per assolvere agli obblighi del deceduto
  • Contribuenti residenti all’estero
  • Percettori di diversi redditi non dichiarabili tramite 730
  • Percettori di redditi di impresa, anche se in forma di partecipazione


L’eventuale credito, risultante dalla dichiarazione, può essere impiegato per compensare le imposte da versare o chiesto in rimborso all’Agenzia delle Entrate.











IL

MODELLO F24



Il Modello F24, invece, è utilizzato in Italia per pagare la maggior parte delle imposte, delle tasse e dei contributi e sostituisce i modelli precedenti che si riferivano ciascuno ad un tributo differente.


Può essere impiegato, tra le altre cose, per IVA, IMU, IRPEF e TASI.


Il Modello F24, infatti, è definito “unificato” in quanto consente al contribuente di effettuare il pagamento delle somme dovute in una sola operazione.


Questo documento deve essere utilizzato da tutti i contribuenti, titolari e non di partita IVA, per versare i contributi, i tributi e i premi.


I cittadini possessori di partita IVA sono inoltre obbligati ad impiegare modalità di pagamento telematiche, anche tramite intermediari (CAF, professionisti).


È possibile reperire il Modello F24 presso banche ed uffici postali, o scaricare la versione PDF dal sito dell’Agenzia delle Entrate.


Per quanto riguarda le modalità di compilazione, il Modello è diviso di varie sezioni.


Nella prima parte vanno indicati i dati del contribuente (tra cui CF e domicilio), mentre la parte seguente è dedicata al tributo per il quale si effettua il versamento.

IVA



L’IVA, o Imposta sul Valore Aggiunto, è una tassa applicata sul valore aggiunto di ogni fase della produzione e dello scambio di beni e servizi.


Il meccanismo è tale per cui, nella catena di produzione di un bene/servizio, tutti i soggetti anticipano l’ammontare IVA e lo recuperano addebitandolo ai propri clienti. In altri termini, gli unici a pagare effettivamente questa imposta sono i consumatori.


L’aliquota è pari al 22% in Italia, ma esistono beni di prima necessità per i quali la percentuale scende al 4%, 5% e 10%.



IMU



L’IMU, Imposta Municipale Unica (o propria), è una tassa diretta del sistema tributario italiano di tipo patrimoniale, essendo applicata sulla componente immobiliare del patrimonio di un individuo.


Creata in sostituzione dell’ICI, ha inglobato anche parte dell’IRPEF. L’IMU riguarda fabbricati, abitazione principale, pertinenze e terreni agricoli.


Il soggetto attivo dell’imposta è il Comune, cui competono l’accertamento e la riscossione del tributo, le somme e le sanzioni. Il soggetto passivo è invece il proprietario del bene immobile.


Il servizio di consulenza tributaria dello Studio Villa STP comprende tutti gli aspetti legati alla tassazione, dalle imposte dirette a quelle indirette, fino alla pianificazione delle tasse.










COS'È

LA PIANIFICAZIONE DELLE TASSE


Il “tax planning” è un insieme di pratiche il cui obiettivo è quello di ottimizzare il carico fiscale di un soggetto fisico o di un’impresa, optando per un regime di tassazione o per un altro, sempre nel pieno rispetto delle leggi vigenti.